logo fgr

ROSSINI IN VIAGGIO #2

12 ottobre 2016

Tour d’autunno per la Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro, riparte il progetto “Rossini in Viaggio”

12 Ottobre 2016 – MILANO, Teatro Carcano 20.30
13 Ottobre 2016 – VENEZIA, Scuola Grande di San Rocco 21.00
19 Ottobre 2016 – ROMA, Teatro Olimpico 21.00

DONATO RENZETTI Direttore
FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI

Nel mese di ottobre 2016 la FGR – Filarmonica Gioachino Rossini si mette di nuovo in viaggio per portare la musica del “Cigno di Pesaro” nelle sale da concerto italiane. L’Orchestra, guidata dal direttore principale Maestro Donato Renzetti, avvia la sua stagione autunnale di concerti dal titolo “Rossini in Viaggio” un progetto musicale di ampio respiro che ha preso il via all’inizio di quest’anno.
Il primo concerto, mercoledì 12 ottobre, vedrà la FGR sul palco del Carcano di Milano, storico teatro che ha inserito il concerto in apertura della sua stagione musicale 2016-2017.
La settimana successiva l’Orchestra scenderà verso sud con una tappa mercoledì 19 ottobre, al Teatro Olimpico di Roma.
Il programma dei concerti è articolato in due parti: la prima interamente dedicata alla pagine rossiniane, la seconda prevede brani di Bach-Respighi e Felix Mendelssohn Bartholdy.
La novità più interessante di questo tour è la presenza sul palco dell’attore Antonio Olivieri che narrerà la genesi delle sinfonie rossiniane con la lettura delle lettere del compositore relative alle sinfonie stesse. Per la realizzazione di questo nuovo tassello del progetto “Rossini in Viaggio” è stata fondamentale la collaborazione della Fondazione Rossini di Pesaro che ha permesso in questa occasione di selezionare e utilizzare le lettere originali autografe del compositore.
Il tour parte subito dopo la terza sessione di registrazioni dell’integrale delle Sinfonie di Rossini, un altro grande progetto voluto dalla Filarmonica e dal Maestro Renzetti che ha preso il via alla fine del 2015. Dopo il completamento delle registrazioni verrà pubblicato un prezioso cofanetto con 4 cd.

Il repertorio previsto per i concerti è il seguente:

G. Rossini – Sinfonia da “Bianca e Falliero”
G. Rossini – Sinfonia da “La Cenerentola”
G. Rossini – Sinfonia da “Maometto II”
G. Rossini – Sinfonia da “Matilde di Shabran”
G. Rossini – Sinfonia da “La Gazza Ladra”
J. S. Bach/O. Respighi – Tre Corali
F. Mendelssohn Bartholdy – Sinfonia No.4 Op.90 “Italiana”

0301_fgr
Torna Indietro